Nasce dal desiderio di portare questo segno di luce e pace nei quattro luoghi simbolo della Grande Guerra, i quattro sacrari militari della provincia di Vicenza: Pasubio, Grappa, Tonezza e Asiago.
La Lampada è stata realizzata nel 2014 ed è custodita nel Santuario di Monte Berico. Nel ricordo della Grande Guerra è stata portata il primo anno al Sacrario del Pasubio, nel 2015 a Cima Grappa e nel 2016 a Tonezza del Cimone. Nel gennaio del 2016 è stata portata a Roma, all'Altare della Patria, dove nel 1921 furono accolte le spoglie del Milite Ignoto. Nel 2017 è stata portata alla Colonna Mozza sull'Ortigara e all’Ossario Leiten di Asiago.
Prima della cerimonia conclusiva la Lampada è stata portata al sacrario di Bassano del Grappa e sui Denti Italiano e Austriaco sul Monte Pasubio. Ai primi di ottobre è stata portata ad Assisi sulla tomba di San Francesco.
Con la cerimonia del 27 ottobre 2018 la Lampada della Pace è stata solennemente collocata alla destra dell'altare della Madonna di Monte Berico, davanti al bassorilievo in bronzo che la raffigura, inaugurato nell'occasione, opera del Maestro Vittorio Tessaro.
Ma non è rimasta a riposo a lungo. Mancava un ultimo viaggio: il 27 febbraio 2019 l'abbiamo portata in Pellegrinaggio a Roma in Vaticano ed è stata benedetta dal Santo Padre Papa Francesco.
Tornata da Roma è stata ricollocata al suo posto al Santuario di Monte Berico, dove è a disposizione di chi vuole vederla.
Il "Diario di Viaggio" che ha accompagnato la Lampada in tutte le sue tappe, e di cui abbiamo a volte pubblicato delle pagine, è ora chiuso dalla firma di Papa Francesco ed è custodito nel Museo del Santuario di Monte Berico.