Il primo ottobre si avvicina e vi aspettiamo tutti ad Asiago, ma se volete partecipare sabato 30 settembre al ritiro della Lampada al Santuario di Monte Berico, approfittatene per vedere la Bandiera JESUS che vi è custodita.
La storia del tricolore con la scritta in oro JESUS è una storia di devozione che inizia a Genova all’inizio del 1918, quando in Europa nessuno sospettava fosse iniziato l’ultimo anno di guerra.
Una donna, Francesca Teresa Rossi, Terziaria Francescana, ha l’idea di cucire sul tricolore, in lettere d’oro, “JESUS”, con l’intenzione di offrire protezione ai combattenti arroccati nelle trincee e di infondere loro coraggio. Cerca il dovuto consenso tra militari, politici e ambiti ecclesiali, e, tenace nonostante i primi rifiuti, in poche settimane riesce a raccogliere oltre centomila adesioni di donne italiane.
A metà marzo Francesca Teresa Rossi muore, ma il suo progetto le sopravvive.
La bandiera Jesus, cucita dalle Suore Riparatrici di Genova, e l’album con le oltre centomila firme sono donati all’Ordinario Militare dell’Esercito Italiano. La bandiera è benedetta davanti ad alcuni reparti militari. Ma il vessillo non arriverà mai al fronte perché la guerra termina meno di 2 mesi dopo.
Il 26 dicembre la bandiera viene portata a Trento da dove parte per un viaggio nelle città già in prima linea durante il conflitto.
L’ultima tappa fu proprio a VICENZA che si era trovata al centro del fronte bellico e affidata definitivamente ai Frati del Santuario di Monte Berico.